abc della spiaggia



Quanto ho letto il tema " Il mio ABC della spiaggia aspettando il sole" proposto da Silvia di Trippando ho pensato: bello!!! E subito dopo: capperi non ho nulla da scrivere.. Pensa..Pensa Elena.. Quando è stata l'ultima volta che ti sei trovata con l'immagine che una frase come questa genera?? Da quanto non fai una vacanza sole mare e spiaggia??

Ecco!! Ho aperto uno dei tanti cassettini sepolti nella memoria: c'è mamma che mi sta facendo l'elenco delle buone maniere prima di partire per le vacanze estive e con questa immagine riaffiorano i ricordi delle mie uniche vancanze sole, mare e spiaggia!
Et voilà ecco il mio ABC

A -  come Abbronzatura che la mia pelle rifiuta profondamente, d'altronde sono nata bianca mozzarella e per quanto mi sforzi non mi riesce proprio di diventare caramello!!
B -  come Barca - quella di nonno che puntualmente mettevamo in acqua appena si appisolava sull'amaca del capanno
C - come Cornetto algida immancabile compagno di merenda - alla faccia della celiachia che da sempre mi perseguita
D - come Dondolo sulla terrazza di casa dove tutti insieme uno sull'altro e pazienti aspettavamo l'ora giusta per poter fare il bagno
E - come Elena's birthday  festeggiato sempre in spiaggia con patatine, frutta, tramezzini, coca cola e sabbia
F - come Fuochi d'artificio per Ferragosto che guardavamo estasiati dalla terrazza di casa
G - come  Giochi in spiaggia con i membri del club "itvfab" fondato da noi cugini e dai ragazzini del bagno Azzurra
H - come Ho tanta voglia di granita alle ciliegie si quelle candide del bar di Nino
I -  come Irene la capogruppo del bagno confinante che puntualmente cercava di affogarmi
L - come Luca il bagnino, che non mi vedeva minimamente (giustamente visto che io avevo 10 anni e lui 21) ma che è ha dato vita alla mia prima cotta
M - come Mamma che veniva una sola volta al mese (povera stella) per assicurarsi che stessi bene e che seguissi la dieta senza glutine
N - come Nonna che con il suo asciugamano colorato ci segnalava l'ora di rientro a casa per il pranzo o la cena
O - come Ombrellone che puntalmente finiva in acqua solo per far dispetto alla signora Pina che ci urlava sempre dietro perchè facevamo le buche nella sabbia
P - come Papà che ci insegnava a pescare dal molo con le sue improbabili esche!
Q - come Quando andiamo a Borgio?? questa era la domanda che già da fine aprile ponevamo tutti quanti insieme e alla fine i nostri genitori capitolavano per sfinimento!
R - come Registro dei compiti di casa - eh si perchè con Nonna tutti noi a turno dovevamo lavare i piatti o pulire il bagno, buttare la spazzatura o innaffiare le migliaia di gerani dei terrazzamenti!!
S - come Salita che porta a Vezzi dove la domenica mattina si andava alla S. Messa nella Cappelletta restaurata da Don Orso (come lo avevamo soprannominato noi visto che era sempre accigliato) spero possiate perdonarmi ma ricordo solo il suo soprannome!
T - come  Ti voglio tanto bene frase con cui concludevamo le cartoline mandate a mamma, papà, parenti e amici vari rimasti in città
U - come Unico, esattamente come era unico ogni giorno passato qui, con nonno & nonna (quest'ultima molto ma molto meno severa di mamma!!! siamo davvero sicuri che sia sua figlia??), il mare, il sole e i fantastici compagni di avventura!
V - come Vetro di cui erano fatte le biglie con cui quando il mare era grosso giocavamo per far passare il pomeriggio
Z -  come Zarina il cane del vicino che spesso portavamo a passeggio per avere come ricompensa i soldi per le palline di plastica con la sorpresa al bar di Piero l'amico del Nonno!

Ah ragazzi quanti ricordi!!! Grazie a questa bella iniziativa per avermi riportato alla mente questi momenti magici!


“Autorizzo Trippando nella persona di Silvia Ceriegi alla pubblicazione di questo testo, cedendogliene tutti i diritti”
2

Visualizza commenti

  1. Brava, molto fantasiosa e originale!
    RispondiElimina
  2. :-) grazie! detto da te è un gran bel complimento!
    RispondiElimina

Commenti