#senso dei miei viaggi - i suoni

Ah che impresa difficile Monica, i suoni dei miei viaggi è un tema impegnativo, ho letto molto sul tuo Viaggi e baci quanto scritto sul tema ed infine il povero Valterino ha dovuto fare gli straordinari per cercare nei tanti cassetti della memoria qualche particolare ricordo.
Dopo giorni e giorni di tentativi si è arreso e ha fatto la cosa più giusta che poteva fare, ha staccato la "connessione" e mi ha lasciata al buio.
Uuuhh se mi fa arrabbiare quando fa cosi! Più ci provavo e più si ostinava, chiuso.. chiuso per disperazione dice che l'ho stressato..
Cosa fare quindi? Nulla perchè quando il tuo Valterino ti abbandona annaspi, fai e scrivi cose senza senso e alla fine ti arrendi anche tu, ti lasci cullare dal vuoto e proprio quando ormai ti dai per vinta ecco,
compare un'immagine:

Le mucche con i loro campanacci


è una vallata d'alta montagna et voilà è accompagnata da mille suoni diversi, il silenzio ovattato dopo un'abbondante nevicata, l'acqua che ribolle nei torrenti dopo il disgelo, l'urlo acuto che le marmotte lanciano alla vista dell'aquila reale e l'immancabile suono dei campanacci appesi al collo delle mucche portate al pascolo.

Compare la seconda immagine questa viene da più lontano c'è il deserto, un teatro antichissimo strappato alla sabbia e tre musicisti che per noi pochi suonano canzoni popolari, 

Suonatori Siriani - Palmyra
Altra immagine costumi coloratissimi, canti creoli e risate, si risate genuine di quelle che salgono dal cuore e ti regalano quel pizzico di felicità che fa la differenza; e li proprio li assapori il gusto della vita, ti senti in pace con il mondo e con te stessa.

Danze e suoni creoli
e poi via via altre immagini e altri suoni:
- il suono particolarissimo (sembra un do minore emesso da una tuba) della simpatica ranocchia verde e blu che ha casa proprio nel giardino del nostro bungalow a Kangaroo Island
- il barrito dell'ippopotamo poco prima di uscire dall'acqua per metterci in fuga nel bel mezzo del Maasai Mara,
- il silenzio del deserto libico durante la notte
e via via sempre più immagini e suoni, la mia mente ora sembra un fiume in piena!
Bravo Valterino ma ora richiudi per bene i cassettini che nulla vada perso perchè ora siamo nuovamente pronti a vivere nuove esperienze che un domani diventeranno altri splendidi ricordi.



6

Visualizza commenti

  1. Beh! direi che Valterino ha fatto bene a lanciare la spugna visto le belle e numerose idee che ti sono venute dopo la sua arresa :)
    Piacere di averti di nuovo con noi. Ti aspetto più tardi sul mio blog per scegliere la foto che vorresti nel gran concerto finale ...
    Monica (e non Silvia ;) )
    RispondiElimina
  2. ommioddiooooooo!!! perdono perdono perdono, vado subito a correggermi!!! a più tardi :-D
    RispondiElimina
  3. beh, altro che annaspare...una volta aperti i cassetti vedo che ne è uscito un fiume in piena! Non ho visitato nessuno dei posti descritti, mi hai fatto viaggiare con la fantasia :)
    RispondiElimina

    Risposte


    1. ciao Beat, questa volta il tema proposto mi ha messo un bel pò in crisi e sono contenta che ti sia piaciuto viaggiare con me! grazie per aver fatto un salto qui, spero tu possa tornare a trovarmi di tanto in tanto!
      Elimina
  4. ciao
    bello il suono dei campanacci delle mucche.
    RispondiElimina

    Risposte


    1. ciao RobbyRoby, da sempre questo suono mi accompagna durante le escursioni in montagna e ti confesso che mi piace da morire!
      Elimina

Commenti