#senso dei miei viaggi - la creatività al ritorno

Avete presente la sensazione che si provava quando il vostro professore "maledetto" a colloquio con i genitori diceva " è brava ma non si applica"?? Ecco quella è la sensazione che ho provato io nel momento in cui ho letto il tema del senso dei miei viaggi: la creatività dei miei viaggi,  proposto a Monica di Viaggi e Baci.

Io di arte, schizzi, sculture etc etc non capisco assolutamente nulla e non ho mai realizzato nulla di artistico, per cui sono davvero entrata in panico, ma come la nostra amica afferma è proprio quando il gioco si fa duro che i duri iniziano a giocare ed eccomi qui. Sicuramente le mie opere di "artissima" non potranno concorrere con i veri artisti, ma sono certa che tutti saranno comprensivi.

Il primo scatto è legato ad un'opera davvero unica: il mio beneamato frigorifero!
Poverino è nato grigio, scintillante ma pur sempre grigio.. ed enorme rispetto al resto della cucina, triste e spesso snobbato (evviva le verdure fresche!!!!) per cui visto che passo in cucina la maggior parte del mio tempo libero e lui è li, guardiano irreprensibile e mi osserva spadellare per il mio amoruccici, la mia cagnolona e la mia gattaccia perchè non renderlo più simpatico trasformandolo nel quadro dei ricordi?
Ed ecco che fanno capolino il ritratto d'antan della mia mamma che mi ha regalato due ali - invisibili ai più - che mi hanno permesso di vedere con i miei occhietti mezzo mondo, affiancati dalle riproduzioni dei quadri del mio "tugurio" a Nizza, i magnetini acquistati a Sydney e a Philips Island (cavolo se chiudo gli occhi rivedo ancora i simpaticissimi pinguini blu/azzurri che discutono animatamente mentre ritornano dal mare alla loro tana - amorucici siamo noiii!!) senza dimenticare nell'ordine: l'etichetta di un vino tedesco bevuto al matrimonio della mia cuginetta Bri a Treviri, il biglietto di invito della mia amica giapponese (declinato per ragioni  prevalentemente lavorative), i due gattacci spediteci da Parigi da Emiliè, alcuni aforismi che ci rappresentano e anche alcuni altri magneniti acquistati qua e là:
- quello acquistato in occasione di un capodanno trascorso a Barcellona
- la E con gli occhietti simpatici acquistato ad Otranto durante una trasferta semi-lavorativa
- quello acquistato a Parigi per il nostro anniversario
- quello di Hello Kitty, regalatomi dalla mia nipotina acquisita Sophie, che dopo averlo trovato in un sacchetto di patatine ha voluto regalarmelo perchè non la dimenticassi mai visto che vivo lontanissima!! Ma tesoro la Spagna è a meno di due ore di volo da dove vivo!
il mio beneamato frigo

Il secondo scatto è invece dedicato ad un'invenzione forse banale ma che ha permesso alle mie amate conchiglie di vivere una seconda vita anzichè rimanere relegate in una scatola dell'angolo hobby.
Tutte insieme senza distinzione di provenienza, Kenya, Jerba, Mauritius, Kangaroo, Moneglia, Lanzarote, Jamaica e Santorini, Nizza e Menton, Porto e Lisbona, vivono pacifiche in questo poutpourri, accompagnate dai funghi finti - come li chiama Franceschino - perchè mica li puoi mangiare questi qui ( ok non li si potranno mangiare ma assorbono in modo incredibile le essenze) - raccolti nella mia adorata Vallé e alcune alghe che assomigliano più al timo, raccolte e stipate nel trolley di ritorno da Stintino!
E se il tutto lo condite con un piattino acquistato a Burano e lo adagiate su un micro tappeto acquistato in Giordania l'effetto è assicurato.

il pout-pourri di conchiglie, funghi e alghe


Ultimo scatto, eh si perchè le regole sono ferre: solo tre scatti.
Rappresenta la mappa che abbiamo creato durante l'ultimo grande viaggio che abbiamo fatto: l'Au.
Ci sono disegnini, esclamazioni da cartone animato, pensieri, emozioni.
Lo so il pinguino non è venuto un granchè ma vogliamo parlare del camion o del canguro con tanto di cuccioletto nel marsupio? E le zampette da gallina (che sarei io) disegnati dal mio compagno di avventura non sono simpatiche?
Ok come artista ho ancora tanta tanta strada da fare!
E come sempre prima di un viaggio non vedo l'ora di partire!!

la mia strampalata mappa Au.

15

Visualizza commenti

  1. Pensa te che il pinguino che non è venuto bene, era l'elemento che più mi aveva colpito e che piiù mi era piaciuto! Be si, forse non avevo ccapito esattamente che "bestiolina" fosse, ma mi è piaciuto. che forte la mappa!
    RispondiElimina

    Risposte


    1. Ho scritto come una troglodita. Forse è meglio che vada a letto!
      Elimina
    2. Ciao Monica, anche a me il pinguinetto piace moltissimo, ma quando ho mostrato la mappa ad una cara amica mi ha subito detto: "ma che bestia eh?" quindi ho immaginato che non si capisse una benemerita acca! vabbè il disegno non è proprio il mio forte, ma ci siamo divertiti un sacco a pastrocchiarla durante il nostro itinerario!
      Elimina
  2. Invece è proprio carino il pinguino (fa pure rima) e lo avevo capito subito cosa era.
    E poi l'importante è che ti sia divertita
    Ciao
    Norma
    http://voglioilmondoacolori.blogspot.it/
    RispondiElimina

    Risposte


    1. si Norma, non hai idea di quante risate ci siamo fatti vedendo gli scarabocchi di uno e dell'altro!! Troppo divertente al punto che abbiamo deciso di farne una simile ogni volta che leviamo le ancore da Ivrea :-)
      Elimina
  3. La mappa è una meraviglia. E poi vabbè, invidia a go-go per il viaggio in Australia, posso dirlo o pare brutto? ok ormai l'ho detto!
    RispondiElimina

    Risposte


    1. Detto da un'artista come te nn ha prezzo! La mia mappa una meraviglia?? Wow!! doppio wow! Per l'invidia puoi dirlo tranquillamente, perchè so che è quella sana, tipica di noi viaggiatori-creativi (sempre che io mi possa definire tale) :-) e chissà che presto non veda sulle tue pagine un ritratto dell'Opera House!!
      Elimina
  4. che carina la TUA mappa! simpaticissima!
    RispondiElimina
  5. Sai qual è la cosa che mi ha colpito di più di questa edizione?
    Il fatto che tutti hanno inventato qualcosa pur di partecipare, nonostante il tema non fosse facile e magari non avessero abilità artistiche. E tu con il frigo e le conghiglie sei uno dei casi più ecclatanti ... se non è creatività questa, dico io!!!
    RispondiElimina

    Risposte


    1. Grazie Monica, in effetti il tema era a dir poco diabolico, ma è fantastico vedere cosa si sono inventati tutti (me compresa) pur di partecipare! Sai che mi sono divertita un sacco e che ho riletto un sacco di diari che erano finiti nel dimenticatoio prima di optare per queste due "creature"??
      Elimina
  6. Bellissimo il frigo! Purtroppo il mio non "accetta" i magneti e così ho stipato cose tipo le tue sul microonde... La composizione è molto particolare e sembra di sentire tutti i profumi dei luoghi di provenienza. Pinguino? È perfetto!
    RispondiElimina

    Risposte


    1. Beh forse proprio perfetto il pinguino no, ma simpatico di certo! Micro-Onde-Frigo, l'importante è averle sotto'occhi no? E sono sicura che anche tu come me ti diverti un sacco ad aggiornarlo di volta in volta!
      Elimina
  7. ciao Elena!
    anche il mio frigo è pieno di ricordi dei viaggi :)
    la mappa è bellissima e il pinguino è troppo simpatico!!
    splendido il tuo blog, ricco di spunti, riflessioni, idee...pian piano ripercorrerò tutti i tuoi viaggi...a presto
    RispondiElimina
  8. Grazie cara! E' bello leggere che quanto scrivo ti piaccia! Ti auguro di viaggiare molto più di quanto abbia fatto io e sono felice di sapere che anche tu come me riempi il frigo di ricordi e che ti piaccia il mio pinguino. A presto :-)
    RispondiElimina

Commenti