Hummus - per un antipasto veloce ed economico.



Durante tutta la nostra vacanza in Siria, che si trattasse di pranzo o cena e in alcune tappe persino a colazione ci veniva proposta questa crema di ceci, che accompagnava il tipico pane poco lievitato, a volte ripassato in forno.
Nella guida che ci è stata consegnata a fine tour, perchè non dimenticassimo cosa avevamo visto, provato e assaggiato c'era la ricetta che vi riporto qui, provatela è semplicissima!

Cosa vi serve:

300 gr di ceci secchi
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai di cumino
il succo di due limoni
un pizzico di sale,
due cucchiai di sesamo
olio di oliva
sale fino.

Preparazione:

dopo aver lasciato in ammollo i ceci per almeno 24 ore, fateli bollire affinchè diventino teneri,
a cottura ultimata, in un mixer - per rendere più veloce e più delicato il sapore - frullate l'olio, l'aglio, il sesamo, il cumino e un pizzico di sale fino.
All'emulsione che avrete ottenuto aggiungete i ceci, il succo del limone e continuate a frullare fino a che non otterrete una pasta omogenea.
Se durante questa operazione vedete che il composto è rimasto troppo compatto, aggiungete dell'olio d'oliva a filo - come durante la preparazione della maionese - e dell'acqua tiepida, fino a raggiungere la densità identica al più classico patè.
A questo punto riponetela per qualche minuto in frigo e poi è pronta da servire con del pane arabo o del pane azzimo.

Nel caso in cui in città abbiate la fortuna di avere un negozio di prodotti etnici del medioriente, potete sostituire il sesamo con della Tahina, si trova sottoforma di panetti e non è null'altro che dell'estratto di sesamo. In questo caso per mantenere equilibrato il sapore è sufficiente sostituire i due cucchiai di semi di sesamo con un cucchiaio di questo prodotto e il sapore del medioriente è garantito.

Commenti