#senso dei miei viaggi - le strade

Se cercassimo la definizione di strada su un qualsiasi dizionario probabilmente ci troveremmo davanti a risposte simili a: tratto di terreno spianato e pavimentato, percorso, mezzo o tramite e persino collegamento.
Ma in ognuno di noi, al di là della mera definizione, il solo immaginare una strada fa riaffiorare, emozioni, sentimenti, ricordi, immagini della propria vita e anche le scelte effettuate.

In fondo non c'è istante della nostro percorso quotidiano che non ci imponga quale strada imboccare:i in famiglia, nel lavoro, nella quotidianità, nell'amore e anche nel tempo libero, scelte che ci accompagneranno e rimaranno indelebilmente parte integrante della nostra vita.

st. Germain sur Dore

Ricordo molto bene, la sensazione di libertà assoluta che ho provato percorrendo il tratto di strada, accompagnata da uno splendido arcobaleno (di certo beneaugurante), dalla musica del "Boss" a tutto volume e dall'aria che rovinava la splendida piega, verso quella che è diventata la mia nuova vita dopo aver lasciato per sempre il badge e un lavoro sicuro, che mi stava ogni giorno più stretto.

kangaroo island - B23

Le emozioni, i colori, i sapori e il senso di immensità che ho provato coronando il mio sogno di bambina: toccare con mano il continente australiano. Girandolo in lungo e largo, macinando chilometri - o forse dovrei dire miglia - vivendo la strada come in nessun altro luogo abbia avuto la fortuna di fare.

Wilson Promontory National Park - Au

Ma anche il senso di smarrimento e di dolore che ho provato dopo che sul mio cammino si erano presentati dei dolorosi bivi, pardon dei momenti cruciali per la mia vita segnalati da:
un cartello di precedenza per la mia salute mentale che ha coinciso con la separazione da un amore creduto immenso e poi miserevolmente naufragato tra le braccia di una fisioterapista,
- quello di lavori in corso per decidere di rimanere in Italia o emigrare verso nuovi lidi
- quello di strada senza uscita: esattamente come  il dover scegliere di dire addio alla persona più cara della mia vita, tenendole la mano fino a che la luce dello sguardo non si fosse spenta per sempre.
Cercando fino in fondo di comunicarle una serenità che di fatto non provavo perchè stavo morendo dentro.

Qualsiasi strada voi stiate percorrendo in questo preciso istante, vi auguro di percorerla al meglio possibile e come diceva il buon caro e vecchio Fonzie in Happy Days:

Quando uno corre sull'autostrada della vita deve dimenticare i limiti di velocità e deve andare a tutto gas!!

Per cui cara Monica a te e a tutti gli amici che anche questo mese partecipano al #sensomieiviaggi auguro una buona strada, senza limiti e costrinzioni!



9

Visualizza commenti

  1. Che post meraviglioso, accompagnato da immagini altrettanto belle. ma le parole mi hanno colpita sopra ogni cosa.
    un bacione, buona domenica
    RispondiElimina

    Risposte


    1. Ti ringrazio moltissimo per questo tuo commento è un bellissimo incentivo per continuare a scrivere! Spero che passerai di qui, di tanto in tanto, baciottoni!
      Elimina
  2. Un post splendido, il vero senso della strada e del viaggio...il grande viaggi della vita. Bravissima. Le fotografie sono meravigliose...
    Antonella
    RispondiElimina

    Risposte


    1. Ciao Antonella! Sono felice ch ti sia piaciuto questo mio pezzetto di strada! Ti auguro un viaggio sereno e ricco di gioia, a presto..
      Elimina
  3. Elena, cara, ti abbraccio forte.
    Tra queste foto e le tue parole è racchiuso il senso della vita, che come tu ci fai capire a meraviglia regala momenti bellissimi e altri così dolorosi da pensare di non riuscire a soppravvivere. Nessuno sa cosa ci è riservato, dobbiamo solo proseguire il nostro cammino per capire poi che senso avevano certe buche e cadute.
    Ti abbraccio
    RispondiElimina

    Risposte


    1. ciao Monica, in effetti se questa mia strada fosse stata tutta in discesa, liscia e perfetta probabilmente mi sarebbe venuta a noia e avrei cercato tutti i modi possibile di renderla un pò più frizzante! Di certo se avessi potuto scegliere alcune buche e le relative cadute le avrei evitate volentieri ma, come giustamente mi ricordi, fanno parte del gioco!
      Ora sono pronta per un nuovo tratto di strada, augurandomi che mi riservi altri panorami mozzafiato, emozioni all'infinito e tanta gioiosa compagnia!
      Buon cammino amica cara!
      Elimina
  4. Elena le tue parole sono così emozionanti, vere, profonde...
    meraviglioso il tuo post!
    ti abbraccio
    RispondiElimina

    Risposte


    1. Grazie Chiara! In effetti in questo post c'è molto di me, della mia vita e della "strada" che ho percorso fino ad ora! In futuro spero sia più liscia e perchè no sia almeno per un tratto in discesa! A presto! Buona via!
      Elimina
    2. te lo auguro di cuore!
      buona via anche a te!!

Commenti