#senso dei miei viaggi - la serendipità

Sono fortemente convinta che la vita non sia una mera seguenza di insignificanti episodi o coincidenze, ma piuttosto una fitta trama di casualità fortunate che ci conducono  piano piano verso un disegno bello ed emozionante, al punto di trasformare la nostra stessa esistenza, giorno dopo giorno in un vero e proprio capolavoro.
Non è forse questo il vero senso della serendipità?

Un capolavoro che nella maggior parte delle volte non riusciamo a vedere chiaramente, a percepire fino a quando quello che gli antichi chiamavano fato, scatenano una serie di eventi  che ci obbligano a prenderne coscienza!

Eventi che possono assumere la forma di una violenta pioggia torrenziale che ci costringe a trovare riparo in una particolare galleria che ci regalerà la conoscenza di un artista davvero singolare. Ed è quello che è successo a Federica.

oppure che ci indicano di visitare una mostra che ci riporta all'infanzia, la primavera della vita dove tutto è bello, colorato, gioioso, come una furfantella coppia di orsi, che regala a tutti un sorriso vero RobbyRoby?
 Eventi che possono essere molto diversi fra loro, ci sono quelli Inaspettati:

come una macchia di colore, in una magica città che ha letteralmente rubato il cuore ad una dolcissima Chiara, che attirata da quel certo non so che, si avventura nei vicoli di Lisbona, regalando uno sguardo semplice e sincero a chi, seppur da lontano, segue i suoi piccoli passi per il mondo;

o una tazza di te da sorseggiare in un terrazino  nel cuore della città eterna che Clara profonda conoscitrice dell'animo umano, scopre mescolando gioielli, famiglia, amicizia ed etnico;
un sapore dolce e deciso come un gelato ai fichi scoperto grazie ad un improbabile ma simpatico cartello appeso ad un albero frondoso che già di per sè  regala refrigerio ai turisti in come Claudia che zigzagando per la Croazia incappa come per caso.
una copertina di un libro che ruba letteralmente il cuore, che diventa una via da seguire e condividere saggiamente e delicatamente, da chi come Monica lo divorerà abbracciata e coccolata da una calda sabbia dorata.
o una coccinella che nel bel mezzo del mercato di Marrakech indica a Chiara un banco di cd che potrebbe avere quello che sta cercando!
Eventi Casuali:

come quando l'aver abbandonato la nostra confort zone, per essere catapultati all'altro capo d'Italia  si conosce casualmente quelli che poi si riveleranno compagni di cammino, amici duraturi, quelli che vedranno e condivideranno con te i tuoi momenti di gioia e anche di dolore, perchè si sà che il dolore se condiviso è più sopportabile vero Norma? Perchè solo chi come noi l'ha provato sa la terribile sensazione di smarrimento che si prova e del sollievo nel sapere che vicino a noi ci sono persone speciali.
Eventi ricercati:
come il visitare luoghi che sanno di antico e misterioso, di fantasia e scienza, di impronte che per sempre saranno memoria del tempo che fu e di quello che di più prezioso abbiamo a questo mondo: la vita, che è talmente fragile che deve essere tutelata sempre e comunque, anche quando non è più reale, contemporanea: sia essa rappresentata dalle orme lasciate dai dinosauri in una cava che altrove sarebbe un tesoro, e chi meglio di Alessandra che ne ha fatto la sua passione, che ogni giorno condivide con i suoi tesori più grandi, e con chiunque, come noi è disposto a recepire un messaggio sublime, può esserne testimone?
Di certo Claudia, che sa bene che  la testimonianza di una realtà passata che fa parte della nostra storia, forse meno nota rispetto ad altri siti - ma si l'Italia è talmente ricca di storia e cultura che a volte perdiamo di vista quello che è poco noto, pubblicizzato, ma che non per questo è meno importante. Anzi.. Forse per la sua semplicità è più vicina a tutti noi.
Eventi sconvolgenti
come quelli che possono nascondere una tovaglia a quadri bianchi e rossi, una caraffa di vino bianco fermo e un piatto di alici marinate di una semplicissima trattoria di Varazze. Eventi che possono rimettere in discussione una vita intera, che comportano una serie di interrogativi, ma che in fondo in fondo regalano emozioni profonde.
E poi ci sono quelli eventi che non hanno più bisogno di domande ne di risposte, ma solo di cogliere l'attimo per vivere a pieno l'essenza stessa dell'esistenza come ci insegna Antonella. Semplice e allo stesso tempo meraviglioso come può esserlo una nevicata inaspettata.
Il Senso dei miei viaggi ops la Serendipità, sa toccare il profondo di ognuno di noi, può essere mediante uno scorcio, un libro, un luogo abbandonato, un sapore, un colore, una pianta, un animale.. in pratica ogni elemento che sa far nascere in ognuno di noi un sentimento che da vita ad una riflessione profonda, che può essere condivisa o intima, per tutti noi unica e indimenticabile. Norma sei pronta??
A te il testimone, di questa meravigliosa iniziativa!

Un ultimissimo
10

Visualizza commenti

  1. Sono pronta nel senso che ho già scritto e programmato il mio post.
    Non sono pronta perché ho mille dubbi, mi sembra troppo banale ma come spiego per me non lo è e spiegherò meglio il perché
    Non vedevo l'ora che il testimone passasse a me ma un brivido mi corre lungo la schiena.
    La prossima volta sarà la mia prima volta per cui datemi corda.
    Penso sia facile ma non è così banale come può sembrare ad una prima lettura,
    Spero davvero che vi piaccia.
    A parte questo, sono stata davvero colpita dai vostri post, uno più bello dell'altro ma ognuno con la sua personalità .
    Bellissimo e particolare questo tema, grazie davvero.
    RispondiElimina

    Risposte


    1. Sono sicura che sarai bravissima, che il tema sarà incredibile e che gestirai tutto in modo eccelso! Grande Norma!! vaiiiii!!
      Elimina
  2. Grazie Elena per il tema che ci hai proposto, il tuo post riassuntivo e per le belle parole che hai trovato per ciascuna di noi!
    RispondiElimina

    Risposte


    1. Grazie a te per aver partecipato, per aver condiviso con noi i tuoi momenti serendipitosi!! alla prossima avventura!!
      Elimina

  3. Risposte


    1. Ricevere complimenti fa sempre piacere, ti ringrazio per questa iniezione di autostima! A presto!
      Elimina
  4. Bellissimo ed emozionante, che peccato non essere riuscita a partecipare. Non ce l'ho fatta purtroppo e mi è dispiaciuto proprio tanto. Ci ho pensato spesso però, questo sì, anche guardando tutto con occhi diversi( o cercando di farlo).
    Grazie e complimenti. Un bacione!
    RispondiElimina

    Risposte


    1. A volte basta il pensiero e se sono in qualche modo riuscita a dare uno spunto su una nuova chiave di lettura dei semplici eventi che cambiano la nostra vita ben venga!! al prossimo senso dei miei viaggi!!
      Elimina
  5. bellissimo!!!!
    non sono riuscita a passare per votare la tua foto :/
    senza dubbio avrei scelto questa!!! molto molto bella e splendida la storia che l'accompagna <3
    RispondiElimina

    Risposte


    1. Non e' grave, l'hai fatto qui! grazie per essere passata! a presto!!

Commenti