#senso dei miei viaggi -i profumi


Può un profumo o un odore, riportare alla memoria un viaggio, un'esperienza particolare?
Norma ne è talmente certa da proporlo come nuovo tema per il senso dei miei viaggi.
Mettendomi seriamente in crisi.. perchè purtroppo Madre Natura, non mi ha dotato di un gran senso delll'olfatto, e quindi sia i profumi che le puzzette, le "sento" solo se sono forti, molto forti, esageratamente forti.

E se da un lato questo può essere un vantaggio - e penso al viaggio in metropolitana in piena estate, quando dal mio metro e ho tanta voglia di crescere, resto appesa ad una distanza davvero preoccupante dalle ascelle del mio curpolento vicino appeso esattamente come me - per altro mi toglie moltissimo, come il poter aspirare il profumo delicato di alcuni fiori, della brezza marina o dell'aroma che il pane appena sfornato si spande per la via.

Cerco di concentrarmi, chiudo gli occhi e cerco di riportare alla mente quelli che sono stati i profumi che in questo mio vagabondare mi hanno colpito, al punto di rimanere in un cassettino della memoria, et voilà pochi minuti dopo il mio fedelissimo Walterino, mi ripropone tre bellissimi momenti:

Profumo di resina di pino calda del sole estivo, aria pulitissima che sa di leggero e frizzante allo stesso tempo e li quasi impalpabile il profumo regalato al mio amore per il suo compleanno.
Mi precede di qualche passo, indicandomi quello che è il percorso migliore per proseguire la salita verso il rifugio che ci ospiterà a pochi metri dalla vetta che ci sovrasta.
Non perde più la pazienza per via della mia lentezza, sa bene che il mio cuoriccino a forza di battere forte forte per lui, ogni tanto va in crisi e fa i capricci, lasciandomi spiaggiata in corsia. 
la mia adorata Valle D'Aosta
Volo pindarico e dalle vette della mia adorata Valle d'Aosta eccomi nel bel mezzo del Gran Bazar di Aleppo, dove il profumo delle spezie si mischia al cibo fritto in strada, all'intensissimo odore di pecora (o forse è capra?) di sudore, di polvere e di sapone.
Contraddizioni che solo i bazar del Medio-oriente hanno saputo regalarmi e che ancora oggi rivivo seppure in maniera sbiadita nel bel mezzo del mercato di Porta Palazzo a Torino, mentre degusto un tajine all'angolo di Via Monterosa nel bel mezzo della Qasba piemontese,  mi faccio coccolare dalle fantastiche ragazze del centro culturale di via Fiocchiaro o sorseggio un te alla menta con il mix di dolcetti al Hafa Café!
Il Bazar di Aleppo 





Un'ultima immagine: Kangaroo Island,  stiamo scendendo all'Arco delle foche, sulle scale rese scivolose dalla pioggerellina, incrociamo le due ragazze danesi che alloggiano nel bungalow a fianco al nostro e se è possibile sono ancora più bianche dei giorni scorsi e trattengono a stento i conati di vomito..
Enrico che apre la fila si volta con un bel punto interrogativo dipinto sul viso, scuote la testa e continua la discesa e noi tutti dietro da bravi nanetti seguiamo Brontolo.
L'arco è strepitoso e li a pochi passi da noi, centinaia di foche che si godono un attimo di riposo prima di rituffarsi in mare per procacciarsi il cibo.
Ed ecco che la salsedine si fa largo solleticando le mie scarsissime narici.
Mi concedo qualche scatto, purtroppo non riesco a rendere giustizia a questo posto, lassù attaccati alle rocce ci sono un certo qual numero di pipistrelli e qui a livello del mare gli animali più simpatici che conosco. 
Il fragore delle onde che si infrangono sulle rocce cresce ogni minuto di più, ma non è solo quello a crescere..  
L'arco delle foche - Kangaroo
Puzza di cane bagnato? No è decisamente più forte... Ecco ci sono: cane bagnato+pesceandatoamale+guano+avanzidipranzoecenadivarituristi.
Ecco perchè sono rimasta sola.

Riemergo e trovo i miei compagni di viaggio in cima alle scale, che cercano di prendere aria.
Le danesi erano bianche? Beh loro lo sono decisamente di più!
Eppure nonostante l'avventura non propriamente piacevole non riesco a cancellare quest'immagine.
In fondo il profumo è strettamente cugino della meno simpatica puzza o sbaglio?? E in alcuni casi è persino più indimenticabile!
Ora non mi resta che passare il testimone e ricordarvi che se avete qualche profumino o puzzetta che volete condividere con noi avete tempo fino al 5 marzo! 
18

Visualizza commenti

  1. Sono contenta di trovare qualcun'altra che come me ha poco senso dell'olfatto, io mi sto spremendo le meningi per trovare qualche profumo che sia arrivato alle mie "scarse" narici! :-)
    RispondiElimina

    Risposte


    1. Benvenuta nel club cara! A quanto pare siamo in tanti ad avere questo senso un po lento, ma a me piace vedere sempre il lato positivo per cui pensa a quanto sei salvaguardata in certe situazioni ;-) sul post sono sicura che sarai come sempre fantastica! Aspetto trepidante il tuo contributo :-)
      Elimina
  2. Elena, bravissima!
    Nonostante il tuo scarso senso dell'olfatto (o forse proprio per questo) ci hai regalato dei bei ricordi passando dal magico sentore della resina allo speziato aroma di un bazar per finire in una maleodorante caverna che però a differenza dei tuoi compagni di avventura sei riuscita a godere.
    Mi ha fatto molto ridere questa storia.
    Grazie di aver partecipato
    Ciao
    Norma
    RispondiElimina

    Risposte


    1. Grazie a te Norma, anch'io sorridevo mentre cercavo di rendete giustizia a quest'episodio! perché diciamolo pure non è così facile descrivere certi odorini, soprattutto per chi come me li percepisce in modo distorto :-)
      Elimina
  3. Io invece ho un olfatto fin troppo sviluppato... e non sempre questo è un bene :D!
    RispondiElimina

    Risposte


    1. Uuuuhhh! allora tu avrai centinaia di episodi indimenticabili e perché no anche di momenti che avresti preferito non "annusare":-) adesso però sono curiosa di leggere il tuo profumo dei miei viaggi, sono certa che sarà molto molto interessante :-)
      Elimina
  4. Anch'io ho un olfatto fin troppo sviluppato...ma a me piace dare spazio a questo senso spesso sottovalutato. Come scrivevo nel mio post non faccio differenza tra profumi e puzze, appartengono tutti allo straordinario mondo degli odori. Bellissimi i tuoi ricordi e le tue fotografie.
    Ti auguro una felice giornata.
    Antonella
    RispondiElimina

    Risposte


    1. Grazie Antonella. Ho letto il tuo post questa mattina e sentiti in colpa perché non riesco s togliermi i tuoi odori" dal naso :-) ora dovro' conviverci per tutta la giornata!!
      Elimina
  5. Piacevolissimi i primi profumi dei tuoi ricordi, ma divertentissimo l'ultimo! Quella volta hai goduto dei vantaggi del tuo olfatto poco sviluppato! Però penso che nonostante il mio olfatto sia sviluppatissimo quella volta ti avrei fatto compagnia, magari in apnea, pur di vedere e fotografare le foche.
    RispondiElimina

    Risposte


    1. In realtà avremmo potuto evitarlo tutti, perché a pochi passi da li c'è una bellissima spiaggia dove rimangono sdraiate per ore :-) ahahah se ripenso alle facce dei miei compagni quando l"abbiamo scoperto!!
      Elimina
  6. In Valle d'Aosta ci sono stata circa 20 anni fa, a Pila (1.800 metri di altezza) ed anche ad Aosta...bellissimi paesaggi e cibo buonissimo...deve essere stato fantastico il Bazar di Aleppo...chissà se dopo la guerra esiste ancora...in Australia non sono mai stata ma la signora che mi ha venduto la mia attuale casa, dopo abito da 7 anni, abita proprio in Australia e ci sentiamo per email e mi dice di andarla a trovare...magari un giorno...un abbraccio SILVIA
    RispondiElimina

    Risposte


    1. Vai, corri a trovarla! L'Australia è un paese fantastico sotto tutti i punto di vista e sono sicura che ti piacerà un mondo!! il bazar purtroppo non è più attivo, per metà è stato distrutto, cosi come la cittadella.. una vera e propria tragedia, non solo umana
      Elimina
  7. Ciao Elena! Anche io adoro la Valle d'Aosta! Appena posso, ci faccio un salto!
    ^_^
    Claudia
    RispondiElimina
  8. Sono contenta che condividiamo la stessa passione per la Valle, ma sbirciando un po sul tuo blog sono tante le cose comuni :-) ti seguo con molto piacere!
    RispondiElimina
  9. Omamma mia: la descrizione dell odore-puzza di kangaroo island era btalmente realistica e perfetta che mi pare di avvertirla!!!
    Però che posto! Che scorcio magnifico! E sei stata molto coraggiosa: io non so se avrei scattato anche solo una foto con dei pipistrelli sulla testa!!!!
    Un bacione grande
    RispondiElimina

    Risposte


    1. il posto meritava davvero e per una volta il mio olfatto è stato un "aiuto" e non una penalizzazione! I pipistrelli sono stati una fantastica sorpresa: ne avevo visti diversi a Sydney e a Melbourne e li sono enormi e pellicciosi, tanto che li chiamano le Volpi Volanti e sono tenerissimi! Quelli nella grotta invece erano molto più simili a quelli che vediamo di tanto in tanto nei nostri parchi, nudi e crudi, ma erano molto in alto e non si sono mossi minimamente :-)
      per cui non mi hanno impressionata! tanto che consiglio la visita a tutti, ma con l'ausilio di qualche foglia di menta!
      Elimina
  10. anche i leoni marini puzzano tantissimo
    RispondiElimina
  11. Verissimo Federica!! li ho incontrati una sola volta ed erano veramente pestilenziali!! ahahah!!
    RispondiElimina

Commenti