#senso dei miei viaggi - le soddisfazioni

Torna l'appuntamento del Senso dei miei viaggi questo mese condotto da Chiara del blog Prèt à partir, che ci propone di rispolverare quelle che sono le soddisfazioni grandi o piccole che nel corso delle nostre esperienze di viaggio abbiamo vissuto.
Per l'occasione quindi si riaprono i cassetti della memoria e da quello che emerge posso affermare con assoluta certezza che sono stata fortunata: si decisamente fortunata.
Ho avuto modo di realizzare moltissimi sogni, toccare con mano quello che da sempre desideravo, riempiendo di vita e di felicità ogni singola esperienza.
Alcune sono state più importanti, come dire più forti emozionalmente.
Altre sono state più frivole, ma tutte sono parte di me e mi hanno dato dei mattoncini per costruire quella che ora sono e in cuor mio non cambierei assolutamente nulla.

Le soddisfazioni che ho accumulato nel corso delle mie diverse esperienze sono moltissime e provo qui a raccontarvene qualcuna.

Le soddisfazioni pellicciose:

Sin da piccina, complice un librettino illustrato per bambini incentrati sul viaggio e sulla diversità,
ho sognato di poter toccare con mano, diversi sacchi di pulci, si quelle meravigliose creature pellicciose,
diverse per specie, razza, colore, ed ecco che il cuore mi esplode quando posso tenere tra le braccia un koala, dar da mangiare ad un canguro, ma anche accarezzare una giraffa a cui pochi secondi prima ho regalato del cibo, stropicciare una piccola scimmietta in un centro di recupero, toccare con mano una tartaruga gigante, immergermi in un mare invaso da pesciolini colorati e vedere con i miei occhi, allungando una mano fino a sfiorare il muso curioso del dugongo, nuotare con i delfini, regalare dei pesciolini ai pellicani che scopro essere alti quasi come me!!
Si lo so non tutti hanno la pelliccia, alcuni hanno "solamente" le piume, le squame o i carapaci, ma vi posso garantire che l'emozione e la soddisfazione che ho provato incontrato questi meravigliosi animaletti è stata immensa!
pellicani sul lungo mare 
La soddisfazione personale:

Ritiriamo l'auto in aeroporto e mentre ci consegnano le chiavi, discutiamo su chi dovrà affrontare il primo tratto di strada..
Alla fine decidiamo di estrarre a sorte ed ecco che mi viene assegnata questa incombenza.
Sono decisamente in pensiero: sono anni che non affronto la guida all'inglese e il cambio automatico..
I primi metri sono stati i più impegnativi, ma una volta capito il punto di stacco e di frenata, eccoci lanciati sul tratto che separa
Alice Springs e il famoso Uluru!
Mentre l'outback scorre veloce a fianco a noi, acquisisco sempre maggior sicurezza e in me si infonde una nuova soddisfazione: ci sono riuscita benissimo!
Il culmine è scorgere in lontanza il simbolo per eccellenza dell'Australia!
Ci concediamo qualche secondo in una piazzola, scattiamo diverse foto e brindiamo a questo momento magico!
Il resto del viaggio mi vedrà eletta autista ufficiale, con mio immenso stupore e gioia!
verso i monti olga - australia

Le soddisfazioni coccolose:

Sono convinta che il viaggio di per se sia una stupenda coccola, una fuga dalla quotidianità, perchè le vere difficoltà che la vita ci propone sono quelle della vita di tutti i giorni..
E durante questi momenti che già di per sè sono una gioia immensa, fonte di soddisfazioni per aver raggiunto una nuova meta, i tre oceani, 5 continenti su 6, (l'Antartide rimmarrà ancora un sogno per molto tempo) ricerco un'ulteriore coccola.
Il bagno in una delle pozze di Pammukale, una giornata in un Hamman nella città di Damasco, un massaggio floreale in un villaggio kenyota, una manicure con tatuaggio all'Hennè a Tunisi, un bagno ai fanghi del mar morto.
Il tutto rigorosamente attraverso la gente del luogo e non le strutture turistiche appartenenti a grandi catene, perchè anche con un piccolo gesto si può aiutare chi vive in una realtà molto lontana dalla nostra.
In fondo cosa c'è di meglio che godere di un'esperienza unica che regala felicità anche ad altri meno fortunati?
Penso nulla.
il mar morto - Giordania


14

Visualizza commenti

  1. Che belle soddisfazioni ti sei presa, io la seconda non la proverò mai perché ho il terrore di guidare auto non mie in luoghi sconosciuti (nonostante il navigatore).
    La terza è quella che mi ispira di più, un bel po' di sane coccole dopo una giornata faticosa.
    Ciao
    Norma
    RispondiElimina

    Risposte


    1. Ciao Norma! In realtà anch'io inizialmente ero preoccupata e pensavo di non essere all'altezza, pensavo e se poi la tocco, la rigo o prendo semplicemente una multa che succede?? E invece è stato facile, complice il fatto che in Australia le strade sono talmente larghe e dritte che è impossibile far danni! Si le coccole a fine giornata dopo aver camminato per ore a volte sotto il sole cocente sono un vero toccasana e garantiscono un futuro ad altri! Grazie per essere passata da qui!
      Elimina
  2. magnifici quei pellicani, io mai visti durante i miei viaggi, un abbraccio SILVIA
    RispondiElimina

    Risposte


    1. È stata pura fortuna, passeggiavo con un amico che si è trasferito all' estero ed eccoli li!! bellissimi e a pochi passi da loro un pescatore, con esche vive.. quindi come resistere?? pochi euro dopo cercavo di vincere il timore visto la stazza!! Ma sono stati carinissimi!!
      Elimina
  3. Grazie Elena per aver partecipato, ti anticipo già che una delle tue soddisfazioni assomiglia un po' ad una delle mie... :-)
    RispondiElimina

    Risposte


    1. ummm chissà qual'è!!! Sono curiosissima!!! Mi anticipi se ci sarà nel tuo post???
      Elimina
    2. Ho letto, ma sai che non pensavo alla guida? Pensavo agli animali, non so perchè!!! :-)
      Elimina
  4. anche io amo tanto gli animali e quando riesco a vedere dal vivo un animale che non conoscevo è sempre un sogno che si avvera
    RispondiElimina

    Risposte


    1. Che bello Federica!! Quando leggo che le stesse cose che piacciono a me, fanno felici anche altre persone, penso che allora non sono cosi fuori moda! :-D ora nell'elenco dei sogni c'è ancora l'Elefante della Thailandia, i Lemuri in Madagascar, le balene ovunque siano (qui è difficile legarle ad una singola nazione) gli orsi bianchi e quelli neri e un paio di altri pellicciotti vivi e vegeti, ma qualcosa da realizzare me lo dovevo tenere no?? In fondo sono ancora una ragazzina ahahah!!!
      Elimina
  5. Bellissima la foto dei pellicani, si deve essere stata una bella emozione.
    RispondiElimina

    Risposte


    1. Si decisamente, erano davvero stupendi! Li avevo incrociati a Kangaroo, ma erano appollaiati su un vecchio molo abbandonato e appena ti avvicinavi scappavano rifugiandosi nel volo! Qui invece erano tranquillissimi, probabilmente da buoni animaletti cittadini si sono abituati a quegli strambi animali che cercano costantemente di avvicinarli nel tentativo di farsi un selfie e in cambio di qualche pesce-ricompensa si mettono persino in posa!
      Elimina
  6. Bellissime tutte le tue soddisfazioni e bellissime le tue foto! Però io scelgo la prima perché l'esperienza di accarezzare o anche semplicemente vedere e fotografare un animale, qualunque esso sia, rimane per me una soddisfazione impareggiabile!
    RispondiElimina

    Risposte


    1. Vero Alessandra! la natura da sempre mi affascina, forse perchè sin da piccola i miei hanno fatto di tutto per farmela conoscere ed apprezzare e di questo sarò sempre grata! Se riguardo i miei scatti in giro per il mondo hanno una percentuale naturalistica di gran lunga superiore alle bellezze architettoniche! Persino nelle città più belle e caotiche del mondo cerco sempre di catturare anche solo un briciolo di vita verde! :-)
      Elimina

Commenti