#senso dei miei viaggi - la pioggia

Ci sono viaggi che attendi da una vita altri che invece sono nati quasi per scherzo, ci sono le sacrosante vacanze estive e quelle invernali e tutti noi sogniamo che quei pochi giorni che abbiamo a disposizione siano perfetti, che ci permettano di rilassarci, vedere e vivere qualcosa di diverso, che tutto scorra liscio come da programma e invece... Zac... Eccola li, l'evento atmosferico che meno mi piace, viene a rovinare tutto.
Bocca di Magra - veduta dall'hotel

Adoro il vento che ti scompiglia i capelli mentre cerchi lo scatto perfetto, la neve che rende tutto più "pulito" e silenzioso, il sole cocente seppure non ami particolarmente la tintarella, ma la pioggia... um.. la pioggia proprio no.


Eppure è utile, non potremmo vivere senza, solo che capperina proprio mentre mi sto concedendo l'unico ponte di quest'anno deve inzuppare tutta Bocca di Magra?

Non poteva attendere lunedi? Tanto si sa il lunedi è antipatico comunque, quindi perché benedetto scroscio non ci dai un pò di tregua, ti prendi anche tu un weekend di vacanza e torni a fare il tuo lavoro lunedi? Anche presto e pace se le valigie che tanto sono rigorosamente rigide, si bagneranno un pochino!!
Si goccioline urlanti, lo so che sono io ad essere fuori stagione e che qui si viene in primavera ed in estate e non a fine ottobre, ma mica tutti sono cosi fortunati da avere tempo libero nelle stagioni giuste eh!?

Ma allora, care goccioline non ci siamo proprio capite eh? Vi avevo lasciate sul lungo mare di Bocca di Magra e vi ritrovo qui persino più agguerite di quel weekend.

Mi volete proprio rovinare anche questo? Si? Bene allora sappiate che siete ingrassate! Si siete proprio ingrassate ahahah!! Vi ho offeso? Bene ne sono felice! Come dite? Lo sono anch'io? Ehi!!
Tuoni e fulmini però non valgono, cosi siete scorrette! Vabbè Corason dice che domani ci sarà un sole splendido alla faccia vostra! E io mi potrò godere i meravigliosi sentieri dell'alta Val Clarée!!
Ok mi arrendo, non dovevo dire che quest'anno non entrerete nel costumino oh povere care, ma neppure io dannazione potrò fare quanto mi ero ripromessa, guarda qui cosa avete lasciato, oltre alla marea di fango, rami divelti con relativa chiusura dei sentieri.
Grandine sui sentieri
Questa volta sono certa che le ho seminate, due voli intercontinentali dovrebbero essere un bel vantaggio no?
Ho scelto un luogo desertico, si si un bel deserto, dove è statisticamente impossibile incappare nell'unica pioggia degli ultimi 7 anni!!
Sono terribilmente felice, ho sognato questo luogo per anni, ed ora sono qui, a pochi passi dal realizzare il 27esimo elemento di quella famosa lista delle 100 cose da fare prima di morire,
l'ammiro da lontano al chiarore della luna mentre dal terrazzino con in mano una tazza di te caldo perchè in effetti qui fa piuttosto freddino..
E' mattino quando vengo svegliata da un rumore che ben conosco: no.. no.. no!
Piove. Piove a dirotto, sono le cugine aborigene delle simpaticissime goccioline lasciate a casa.
Vabbè cerchiamo di essere positivi: non è da tutti vedere Uluru sotto una pioggia battente no??
L'intero sentiero è un fiume di fango, la pioggia si fa sempre più battente al punto che il k-way non regge più, siamo completamente inzuppati quando troviamo riparo in una delle grotte ai piedi del monte sacro. Attendiamo insieme ad altri turisti provenienti da mezzo mondo che la pioggia diminuisca per poi completare l'intero perimetro del monolite.
Uluru - sotto la pioggia.


Va bene goccioline.. avete vinto voi. Mi arrendo, ma sappiate che se sono sopravvissuta qui, posso sopravvivere ovunque.
Ovunque vi incontrerò e anche se non siete le compagnie di viaggio più simpatiche del mondo, pace, almeno una cosa buona l'avete fatta: mi avete regalato un ricordo unico che in pochi - almeno tra quelli che conosco - hanno avuto la fortuna di vivere!

Ora però fate buon viaggio, io mi fermo ancora un pochino qui.


Epilogo: come vedi Federica, non sei la sola ad aver incontrato le nuvolette stile Fantozzi, mentre eri in vacanza e mi sa che come noi ci saranno molti altri ad aver avuto gli stessi imprevisti e pace se ogni tanto hanno rovinato i nostri programmi. Si sa dopo ogni temporale torna il sereno e anche se solo per pochi istanti compare quella meraviglia che è l'arcobaleno che a suo modo può dar un #sensomieiviaggi!


16

Visualizza commenti

  1. con la pioggia nel deserto riesci a battere tutti!
    RispondiElimina

    Risposte


    1. eh diciamo che è stata una bell'avventura anche se credimi ne avrei fatto volentieri a meno. Per fortuna il giorno dopo c'era un sole splendente e mentre eravamo diretti ai Monti Olga, ci siamo fermati per pochi minuti giusto per fare due scatti assolati!!
      Elimina
  2. Davvero, ci hai stra-battuto con la pioggia nel deserto.
    Davvero divertenti i racconti e soprattutto come li hai raccontati
    Brava
    Ciao
    Norma
    RispondiElimina

    Risposte


    1. Ah Norma mi credi se ti dico che all'inizio volevo solo piangere?? Ma si può sognare un luogo per anni e quando sei li vederlo a metà perché il resto è coperto dalle nuvole? Ora però ripensandoci mi rendo conto di essere stata fortunata è sicuramente stata un'esperienza unica! A presto!
      Elimina
  3. Una fantozzata straordinaria la pioggia nel deserto! Ma è poi vero che rinverdisce tutto rapidamente dopo una pioggia in un clima arido?
    RispondiElimina

    Risposte


    1. Il giorno dopo che io ricordi era solo un mare di fango, con pochi cespugli argentati e qualche pennacchio giallo qua e là, ma penso che fossero li già da prima, mi spiace ma mi sa che resterà un bel quesito!
      Elimina
  4. bellissimo Elena!!!!
    non voglio dire bellissimo che le goccioline ti seguano sempre ;) mi sono incanta a leggere, fin dalle prime parole....hai scritto un post bellissimo!
    ti abbraccio
    RispondiElimina

    Risposte


    1. Grazie! Sei tanto carina e io sono felice che ti sia piaciuto, i commenti come questo mi aiutano a continuare a scrivere!
      Elimina
  5. Un articolo splendido...l'idea di parlare con le goccioline ( che sono pure ingrassate ) è geniale, sei stata grande. E che dire della pioggia nel deserto? Ti amano proprio queste piccole gocce, ti seguono ovunque!
    Un abbraccio.
    Antonella
    RispondiElimina

    Risposte


    1. Grazie Antonella, comunque sono veramente delle piccole pesti e si sono ingrassate anche loro esattamente come me! Ti dirò che iniziano quasi a piacermi :-D
      Elimina
  6. Pensa che ha piovuto in tutti i giorni importanti della mia vita... quando sono nata, quando mi sono laureata, il primo giorno di lavoro, il giorno del mio matrimonio (il 23 agosto...non a maggio o a novembre...) quindi io la prendo come un segno di fortuna ;). Divertentissimo il tuo post ;). Buona domenica!
    RispondiElimina

    Risposte


    1. Mi piace l'idea della pioggia come tuo portafortuna, soprattutto pensando che per la maggior parte della gente è invece un elemento di disturbo!
      Inoltre il tuo caso è la prova che il detto " Sposa bagnata, sposa fortunata" è una previsione - per restare in tema - giusta!! Un abbraccio, buona serata :-)
      Elimina
  7. Certo che prendere la pioggia in mezzo al deserto non è da tutti!
    RispondiElimina

    Risposte


    1. eh no! direi che è stata una bella botta di vita ahahah!!
      Elimina
  8. Ammazza che chicconi di grandine!!!! La prova vivente che sì, le goccioline sono proprio ingrassare, altro che!! Ma ha ragione fede: la pioggia nel deserto dove non pioveva da 7 anni batte proprio tutti!!!
    Ma puoi ben dire di essere stata tra i pochi ad averla vista!
    Bacioni grandi!
    RispondiElimina

    Risposte


    1. ah ah vedi che avevo ragione?! Sono grassissime!!! ahahah!! Scherzi a parte, la pioggia nel deserto e ad Uluru inizialmente l'ho vissuta come una gran seccatura (per non dire altro) poi tolte le scarpe e iniziato il sentiero, mi sono sentita rigenerata! Ho dimenticato il disagio e ho vissuta un'esperienza unica e indimenticabile! Un abbraccio a presto!
      Elimina

Commenti